Vecchie schede

Sino alla fine del 2020 stavo mettendo online le schede dei singoli taxa con distribuzione, dati e osservazioni. Tali schede erano fatte con "tecnologia Flash", ma a partire dal 20 dicembre 2020, questo metodo è divenuto obsoleto e non più supportato dai Browser, per cui molto lavoro fatto è stato "inutile". Le vecchie schede non sono più consulltabili, era fatte così:

 

COME INTERPRETARE UNA SCHEDA

 

 CITAZIONI

Nelle schede le citazioni sono espresse con delle abbreviazioni, le citazioni bibliografiche sono seguite dalla data; le citazioni di dati sul campo sono precedute dalla data.  Quindi ad esempio " Za1966 Rivola; 2013M m.Mauro " sta ad indicare il riferimento ad una pubblicazione (di Zangheri nel 1966) a Rivola, ed un'osservazione diretta (nel 2013 di Sergio Montanari) a monte Mauro. Le abbreviazioni sono consultabili tramite le pagine Bibliografia, Dati da Campo e Legenda.

I luoghi indicati con un asterisco di seguito, ad esempio " Riolo Terme* " sono luoghi esterni al Parco. Per evidenti motivi di spazio si è cercato di ricorrere a forme molto abbreviate, per cui anche se poco "ortodosso" le citazioni sono spesso contratte; ad esempio Monte della Volpe diventa "m.Volpe"; Grotta o Tana di Re Tiberio diventa "Re Tiberio" . Altre volte Riolo Terme diviene semplicemente "Riolo", ed anche Borgo Rivola diviene "Rivola", anche in ossequio all'utilizzo che ne faceva Zangheri

Per motivi di chiarezza di lettura l'abbreviazione di Monte divien m. con la m minuscola (ad esempio Monte Mauro diviene m.Mauro); quando il termine monte rientra nel nome proprio di un luogo geografico andrebbe citato maiuscolo, tuttavia occorre evitare un ricorso massiccio alle M maiscole. Ad esempio "2015M m.Mauro" risulta molto più chiaro di "2015M M.Mauro".

Spesso il termine fiume o torrente è omesso; Lamone a Brisighella o Santerno sotto Fontanelice è comunque chiaro. Il termine rio è invece sempre comservato (Rio con R maiuscola per nomi propri).

Infine con termini quali "sopra o sotto" si intende relativamente alla quota. "Senio sopra Rivola" indica una località posta nei pressi del Senio nel tratto superiore, a monte, ovvero in Q9. Tanto per essere pignoli, se si indica "sotto il ponte di Baracca" non vuol dire sotto all'ombra del ponte, ma nel territorio a valle del ponte. In linea generale il termine sopra e sotto sono sempre riferiti alla quota, e mai a punti cardinali o a rappresentazioni varie

 

ABBREVIAZIONI e SIMBOLI

Nelle schede sono usati molti simboli ed abbreviazioni. Per consultare il contenuto di tali elementi:

Bibliografia Tramite apposita pagina raggiungibile dal menù a sinistra, oppure dal pulsante sulle schede
Dati da campi Tramite apposita pagina raggiungibile dal menù a sinistra, oppure dal pulsante sulle schede
Simboli

Tramite il pulsante posto in basso a destra nella mappa